Domestic Nature – Operae 2017

(Operae, Indipendent Design Fair – Lingotto, Torino)

Domestic Nature. A design metamorphosis
A place where unusual metamorphoses occur for a domestic space

Domestic Nature è un’installazione che mette in scena un Locus Amoenus, spazio ideale in cui uomo e natura vivono in perfetta armonia.

Il progetto ha lo scopo di proporre una possibile correlazione tra decorazione e design. La ricerca sul benefico effetto che produce uno spazio naturale, reale o simulato, verte sulla dicotomia naturale/Artificiale come una costante/variante del rapporto uomo natura. In questo luogo, l’aggettivo “domestico” assume due significati: elemento appartenente alla casa o intervento dell’uomo sulla natura con lo scopo di trasformarla o adattarla, Ars Topiaria. La scenografia di un pittoresco paesaggio bidimensionale, dalle prospettive lontane, si contrappone ad una natura tridimensionale antropizzata, composta da alberi che subiscono una metamorfosi funzionale trasformandosi in arredi utili all’uso domestico.

In questo Habitat paesaggistico le forme si semplificano, diventando oggetti funzionali e proponendosi come parti di una domesticità ideale. Una Stanza Paese, sorta di laboratorio per un possibile luogo idilliaco, dove interno ed esterno si miscelano e si confondono.

 

In collaboration with: Wall&Decò and Besana Moquette.

Lavorazione