Stalactites collection


Il progetto Stalactites, presentato insieme alla collezione Landscapes al Salone Satellite 2015, è ispirato al tema dell’acqua come energia per la vita. Stalactites è una collezione di mobili modulabili, composti e assemblati da parallelepipedi in legno a base quadrata disposti verticalmente che ricordano la forma delle stalattiti di ghiaccio.

La struttura è volutamente asimmetrica e con altezze diverse crea suggestivi giochi di luce e ombra se in prossimità di sorgente luminosa. Stalactites presenta anche due vani portaoggetti apribili con antine che, da chiuse, si nascondono, integrandosi nella struttura.

La collezione si declina con una consolle, due comodini e Iceberg, mobile snodabile e modulabile, è composto da parallelepipedi in legno a base quadrata che creano una struttura asimmetrica e richiamano le forme suggestive degli iceberg.

Gupica esprime la sua visione di uno dei tanti capolavori della natura, le stalattiti di ghiaccio che nascono dall’acqua creando forme suggestive. La designer affronta la questione del cambiamento climatico, indaga il ruolo che i ghiacciai rivestono all’interno del nostro ecosistema e attraverso il design ne racconta la bellezza e la forma. Un omaggio allo scorrere dell’acqua come bene prezioso che si trasforma, si congela, si scioglie e nutre la terra.