Oriental Scenaries – BDW 2016

(Scenografia d'interni a cura di Gupica – Bologna Design Week 2016)

Stabilendo un parallelismo con i codici estetici e spaziali tradizionali giapponesi, la scenografia prende vita attraverso paraventi geometrici a incastro rivestiti da Big Bang, la carta da parati della nuova collezione Wet System™ disegnata da Gupica per Wall&decò.
La grafica si ispira all’iconografia floreale orientale che ritrae fiori multicolori e ne reinterpreta la dimensione figurativa in modo astratto: il risultato è un’esplosione floreale, lo sbocciare della vita che si richiama idealmente ai primi momenti della creazione.

Al centro della sala sono presenti Wunjo, poltrona rivestita di pelle e velluto, e Kenaz, prezioso tavolino in agata naturale della collezione Nature’s Jewel Box disegnata da Steve Leung per Visionnaire. I paraventi circoscrivono lo spazio dei prodotti creando un gioco per il visitatore che si trova in una “stanza nella stanza” all’interno della quale può entrare, accomodarsi, rilassarsi, osservare l’installazione e viverla in prima persona.

Nella Piccola Alcova si trovano i vasi in vetro soffiato borosilicato disegnati da Gupica: Bocciolo che rappresenta lo sbocciare di un fiore e Gorgiera che prende ispirazione dal colletto tipico dell’abbigliamento aristocratico del XVII secolo. Entrambi i vasi esaltano la bellezza del collo del fiore e valorizzano il profilo longilineo del gambo.

Nella “Piccola Alcova” il visitatore trova l’antica tradizione giapponese del Tanabata, la famosa festività folcloristica durante la quale i desideri vengono scritti su fogli di carta colorata (Tanzaku) e legati alle piante di bambù. Le carte da parati di Wall&decò si trasformano in supporto per i desideri, piccoli messaggi che i visitatori possono scrivere direttamente sulle carte da legare ai bambù o da conservare.

Un percorso fatto di contaminazioni e dialogo tra i prodotti e i visitatori che possono vivere l’installazione e interagire con i suoi elementi.


In collaborazione con:
Wall&decò, contemporary wallpaper
Vissionaire, home philosophy

Si ringrazia:
Frassinagodiciotto, insideout

Lavorazione