De Rerum Natura – MDW2021


Designed by Gupica x Visionnaire
Alcova – Milano Design Week 2021


In un bosco urbano abbandonato dell’ex area militare del quartiere Inganni, sorgono edifici dei primi del Novecento invasi dalla vegetazione. Al primo piano della “Casa delle suore” in una piccola stanza a due finestre, la luce naturale è soffusa, filtrata dalle foglie di una natura esterna che si impossessa dell’edificio. In questa penombra prende vita l’installazione site-specific De Rerum Natura a cura di Gunilla Zamboni, in arte Gupica.

Il progetto di light design Aracea è una collezione di lampade scultoree, disegnate da Gupica per Visionnaire presentata, in tutti i suoi modelli, per la prima volta ad Alcova.
Presenza delicata e al tempo stesso iconica la lampada Aracea trae ispirazione dalle piante esotiche, sintetizzandone le forme e trasformando la foglia in un oggetto luminoso. La sorgente luminosa a led, come linfa vitale, passa attraverso la nervatura centrale della foglia producendo un tipo di illuminazione diretta con possibilità di orientamento, simulando i movimenti naturali di una pianta.

In questo luogo la foglia, rappresentata nelle sue diverse scale, diventa simbolo, oggetto di una indagine estetica, leitmotiv dell’installazione in cui le lampade fanno da protagoniste tra pareti in velluto ricamato e tappeti in foglie di pelle di recupero tagliate a laser.
Il progetto è una riflessione sulla dicotomia naturale/artificiale come costante/variante del rapporto uomo natura. Un luogo in cui interno ed esterno si fondono creando uno scenario inaspettato e visionario.